Per combattere stress, reazioni emotive eccessive, ansia, pensieri negativi

  • Le sedute

    Sedute individuali di rilassamento psico-fisico e di gestione di energie e stress, con l’utilizzo di Tecniche di respirazione profonda, Training Autogeno e rilassamento muscolare progressivo di Jacobson. 

    Sedute di gruppo (max 3-4 persone): Training Autogeno, rilassamento muscolare progressivo di Jacobson, Mindfulness (presso un centro con cui collaboro) .

    Si tratta di tecniche semplici, adatte a ogni tipo di età e, una volta apprese, facilmente replicabili a casa propria.

    Tuttavia, prima di sperimentarle è necessaria una seduta preliminare per valutare quale tra queste possa meglio adattarsi alle esigenze presentate dal paziente e per verificare la presenza di eventuali controindicazioni. 

  • Training autogeno

    L’autosuggestione che crea benessere

    Il Training Autogeneo di Schultz è una tecnica formidabile per combattere stress e ansia. La persona arriva a uno stato di rilassamento completo, lascia libero il proprio corpo di esprimere le emozioni che nascono ponendosi in ascolto dei cambiamenti che possono avvenire.

    Il Training autogeno cerca di auto-indurre volontariamente un’attivazione di una specifica area cerebrale, mediante la ripetizione mentale di frasi o immagini con conseguente riduzione del ritmo cardiaco, della frequenza respiratoria e del tono muscolare che non devono spaventare ma sono diretta conseguenza del rilassamento. A differenza dell'ipnosi, non vi è mai perdita della coscienza.

    Il Training Autogeno consiste in esercizi appresi in modo graduale durante le sedute. Gli esercizi hanno lo scopo di migliorare e, talvolta, modificare, risolvere, vissuti emotivi, tornando a un naturale equilibrio psico-fisico attraverso il rilassamento muscolare. 

  • Il metodo Jacobson

    Allentare le tensioni e favorire il sonno

    Il rilassamento muscolare progressivo di Jacobson consiste nella ipercontrazione dei muscoli di tutto il corpo e la loro naturale e progressiva distensione. La percezione del cambiamento avviene proprio quando il muscolo si allenta. L’invito è concentrarsi sulla differenza tra contrazione e rilassamento e le sensazioni che ne conseguono.

    Allenandosi con questa tecnica, lentamente si riuscirà a cogliere e discriminare le differenze tra la muscolatura in stato di contrazione e in stato di rilassamento, i segnali di tensione inviati dal corpo e a rilassare automaticamente le zone in tensione.

    Questa tecnica induce un riposo muscolare intenso che rende possibile conciliare il sonno e migliorarne la qualità, ma è anche utile e raccomandata per fronteggiare e combattere situazioni stressogene e per controllare stati di ira e aggressività.